
2 Settembre 2017
Care e cari winnerlanders, ecco a voi le spiegazioni riguardanti gli indizi dell'Indowin della settimana 28 agosto-3 settembre. Spero siano di vostro gradimento!
SOLUZIONE: Pippo Franco
INDIZI:
- Il suo è un nome d'arte: Pippo Franco è lo pseudonimo di Francesco Pippo.
- Ha un account Facebook ufficiale: in cui posta video nei quali dialoga con i propri fan, trattando spesso temi attinenti con la spiritualità e la Madonna.
- E' del segno della Vergine: essendo nato il 2 settembre.
- Una misteriosa leggenda lo riguarda: secondo alcuni, il vero Pippo Franco sarebbe morto nei primi anni Ottanta, assassinato da un agricoltore a cui stava rubando delle mandorle.
- Come cantante ha inciso oltre una decina di album: tra cui Cara Kiri (1971), Bededè (1975), Al cabaret (1977), Praticamente, no? (1978).
- E' nato a Roma: esattamente il 2 settembre 1940.
- E' stato testimonial di un caffè: di Sao Cafè, nel periodo 1984-1985.
- In teatro è stato protagonista di commedie di successo: come "Belli si nasce", "Il naso fuori casa" ed "È stato un piacere".
- Sua madre si chiama Wanda: suo padre, invece, Felice.
- Ha esordito al cinema in un musicarello: il film "Appuntamento a Ischia" di Mario Mattoli.
- Ha vinto un Delfino d'Oro: nel 2002 vince il Delfino d'oro alla carriera al "Festival nazionale adriatica cabaret".
- Ha avuto a che fare con dei... pinguini: agli esordi aveva un complesso, "I Pinguini", formato oltre che da lui da Cristiano Metz, Pino Pugliese, Giancarlo Impiglia.
- Si candidò alle elezioni politiche del 2006: con il Centrodestra, per il Senato, nella lista della Democrazia Cristiana per le Autonomie.
- Ha fatto parte del Bagaglino: presentandone tutti i suoi spettacoli televisivi e teatrali.
- E' uno dei simboli della commedia sexy all'italiana: ha recitato, ad esempio, in film come "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda" e "Giovannona Coscialunga disonorata con onore".
Pubblico qui, inoltre, gli "aiutini" rilasciati sulla Posta di Elena per la 4° tappa della Caccia al tesoro Summer 2017: se qualcuno non ha avuto modo di vederli in posta, ne sarà ben lieto:
-
TAPPA 4 - INDIZIO 2: anche un conte di Manzoni vi ha a che fare.
-
TAPPA 4 - INDIZIO 3: l'edificio è ubicato a Firenze.
-
TAPPA 4 - INDIZIO 9: è un giaccone davvero "da battaglia".